Anna Maria Petruccelli “Mulan”, 44 anni, è la Responsabile operativa di Campomarino, in Molise.
Campomarino è una cittadina di nemmeno ottomila abitanti, eppure i City Angels vi operano, e con successo, da dieci anni. Dieci anni in cui sono diventati un punto di riferimento per gli abitanti e per le Istituzioni.
Mulan è un Angelo della primissima ora. “Ho scelto come nichkname Mulan perché è un personaggio che mi rispecchia – dice. – Nel film d’animazione, ispirato all’antica leggenda cinese, Mulan è una ragazza che si arruola al posto del padre, ormai vecchio. Nella vita mi sono ritrovata spesso in questa situazione: a dover ricoprire ruoli più grandi di me, per sopperire alle difficoltà di altri. Ogni volta che ho dovuto fare un passo avanti l’ho fatto senza indugiare, con grande senso del dovere. Di sicuro scappare davanti alle difficoltà non è nel mio carattere!”
Quando, per motivi di forza maggiore, a cavallo tra il 2021 e il 2022 la Coordinatrice Antonella Gialloreto “Antares” ha dovuto assentarsi per alcuni mesi, Mulan ha preso il suo posto. E tutto è filato liscio. Non c’è stato alcun problema: né con i volontari, né con il Comune e le altre Istituzioni con cui ci rapportiamo.
“Senza Antares, che comunque ci è sempre stata vicina al telefono e con i suoi incoraggiamenti, il ruolo di leader pro tempore sarebbe dovuto andare al Vicecoordinatore; ma purtroppo il nostro caro Walker era morto di Covid” ricorda Mulan. Che rammenta anche la straordinaria opera degli Angeli durante la pandemia. “All’inizio, nella primavera del 2020, abbiamo avuto paura: non sapevamo bene chi fosse il nemico, Walker era stato ricoverato in ospedale, avevamo anche noi l’incubo di ammalarci. Ma siamo andati avanti. E abbiamo aiutato a consegnare a casa la spesa e i medicinali a chi si era ammalato, oltre che a fare lo screening alla popolazione. Quest’anno abbiamo aiutato a gestire il centro tamponi. E la scorsa estate, durante l’emergenza incendi lungo la nostra costa, ci siamo fatti in quattro per soccorrere le persone intrappolate dal fuco”.
A novembre Mulan è intervenuta al convegno contro la violenza sulle donne. E ha raccontato quello che era successo recentemente in servizio a Termoli, un centro vicino dove ci sono alcuni clochard: “Abbiamo visto una donna senzatetto sanguinante, aggredita ferocemente da un uomo, senza dimora anche lui. Siamo subito intervenuti e l’abbiamo salvata. E’ importante stroncare e denunciare subito qualunque atto di violenza: se non lo facciamo può sfociare in cose più gravi. E diventiamo complici di quella violenza.”
Antares è orgogliosissima di Mulan: “Mi fido ciecamente di lei, è affidabile al 100 per cento. Seria, motivata, disciplinata, amata e seguita dagli altri volontari… è l’Angelo ideale!”