I Nostri Leader
CITY ANGELS INTERNATIONAL
Presidente e fondatore:
Mario Furlan “Stone”
CITY ANGELS ITALIA
Presidente: Mario Furlan “Stone”
Vicepresidente: Giancarlo Ruberti “Black”
Segretario generale: Sergio Castelli “Blanco”
Consiglieri: Lorena Vargas “Jade”, Avv. Gordon La Pietra
PROBIVIRI
Avv. Federico Triulzi
(Presidente del Collegio)
Dott.ssa Silvia Magnani
Dott. Federico Friggi
Mario Furlan, il fondatore dei City Angels
Mario Furlan, docente universitario di Motivazione e crescita personale e fondatore del Wilding, l’autodifesa istintiva, ha fondato i City Angels a Milano nel 1994. Mario veniva da una lunga esperienza di volontariato: infatti aveva svolto sin dal 1983 assistenza ai i senzatetto presso il rifugio di Fratel Ettore Boschini, in Stazione Centrale, ed era sin dagli anni della Scuola media attivista ecologista del Wwf. Prima di fondare i City Angels, Mario lavorava come giornalista alla Mondadori, nella redazione del settimanale “Noi” (che poco dopo avrebbe cambiato nome in “Chi”). “Era il lavoro che amavo, ma a un certo punto ho avvertito il bisogno di non limitarmi a descrivere ciò che vedevo, ma di incidere sulla realtà” ricorda. E aggiunge: “Volevo, nel mio piccolo, rendere il mondo intorno a me un posto migliore. Creando un’associazione nuova, diversa da tutte le altre. Un’associazione di Angeli di strada: volontari che, sulla strada, aiutino chiunque abbia bisogno.” Così Mario si licenziò dalla Mondadori per dedicarsi anima e corpo alla realizzazione del suo sogno: i City Angels.
Il primo collaboratore di Mario Furlan in questa impresa è stato suo cugino, Paolo De Gradi, scout dell’Agesci. Mario aveva 29 anni, Paolo 19. In breve tempo coagularono intorno a loro una ventina di giovani tra i 18 e i 35 anni, e l’avventura dei City Angels iniziò. Paolo lasciò dopo qualche anno e Mario trovò altri collaboratori con i quali far crescere l’Associazione, che ad oggi conta oltre 500 volontari.
L’Associazione City Angels Italia ODV è retta da un Consiglio direttivo composto da 5 persone e presieduto dallo stesso Mario. Ogni città, invece, è guidata dal suo Coordinatore, affiancato dal ViceCoordinatore e dal Responsabile operativo.
E’ stata proprio l’esperienza con i City Angels sulle strade e nei quartieri più pericolosi d’Italia a spingere Mario, già esperto di autodifesa e istruttore di Krav maga e di Jeet kune do, a creare il Wilding, la difesa personale psicofisica che viene insegnata ai volontari dei City Angels per metterli in grado di affrontare al meglio situazioni rischiose. Il Wilding, o autodifesa istintiva, viene anche insegnato da Mario Furlan e dai City Angels a donne, adolescenti, anziani e a tutti quanti avvertono il bisogno di imparare a proteggersi innanzitutto attraverso le 2P: psicologia e prevenzione. Seguendo l’esempio dei City Angels: in tutti questi anni ci sono stati migliaia di interventi di ordine pubblico, dallo scippo alla rissa, ma mai nessun infortunio.
Mario Furlan è noto anche come autore di vari libri sulla motivazione e l’autodifesa, tra cui “Risveglia il campione in te!”, “Tu puoi!”, “Basta paura!” e “Felici per sempre!”
Dal 2004 i City Angels hanno come Madrina nazionale Daniela Javarone, Presidente dell’associazione Amici della lirica.
Dal 2019 è Presidente onorario l’imprenditore Bruno Bella.